Chi Prega si Salva. Quis ut Deus?
RIFLESSIONI SULLE ANIME DEI DEFUNTI
Non trascurare le Preghiere per i defunti; un giorno sarai tu ad averne bisogno...
Riflessione sulle Anime dei Defunti
Il mese di Novembre, mese dei defunti
La pietà Cristiana dedica questo mese al ricordo dei defunti.
Un mese intero per ricordare e rinsaldare il legame di solidarietà che esiste tra chi è ancora pellegrino sulla terra e chi ci ha preceduti nella vita eterna.
Un mese intero in cui devono essere più numerose le azioni di suffragio per i nostri defunti, ma anche per tutti i defunti, compresi quelli che nessuno più ricorda ma che da Dio sono amati e conosciuti per nome.
Un mese intero per meditare che cos'è il peccato che ha portato la morte nel mondo e per riflettere che su questa terra siamo solo dei viandanti, senza borsa e senza sandali, che non hanno paura della morte perché sentono nostalgia della vera Patria, più grande e più bella di questo mondo, e vivono in modo da poterla raggiungere.
Oggi come forse mai, i non credenti sono protesi verso la ricerca del piacere e tanti credenti sono animati da una sorta di ottimismo spensierato, come se tutto alla fine dovesse finire bene, come in certi films.
Il mese di novembre viene a richiamarci a quelle sobrie verità che i nostri ragionamenti non potranno mai cambiare.
In tal modo le verità circa la sorte dell'uomo dopo la morte, rivelataci da Cristo, spazzano via tutte le tenebre, tutte le perplessità, tutti i nostri dubbi per far luce alle Sue parole "Io sono la Via, la Verità e la Vita". (Gv 14,6)
OFFERTA - Raccomandiamo a San Giuseppe, patrono dei moribondi, chi oggi è in fin di vita.
GIACULATORIA - Confido in Te, Signore, e nell'immenso Tuo Amore.
PREGHIERA- O Dio Onnipotente ed Eterno, Signore dei vivi e dei morti, misericordioso verso tutte le creature, concedi il perdono e la pace a tutti i nostri fratelli defunti perché, immersi nella Tua beatitudine, Ti lodino senza fine. Amen!